Sinfotec - Le Nostre Novità

23/01/2018

I 10 eventi che hanno rivoluzionato l'e-commerce.

Oggi vi proponiamo un briciolo di storia per capire quali sono le innovazioni dell'e-commerce.

Quello dello shop online è un mondo che negli ultimi anni ha subito diverse innovazioni, crescendo in modo esponenziale. Oggi ci soffermiamo sui 10 punti che ne hanno favorito maggiormente lo sviluppo, in modo da capire quali elementi non possono assolutamente mancare in un e-commerce.
1- Recensioni da parte dei consumatori Se oggi i clienti non hanno nessun problema ad ordinare prodotti online, pagandoli prima di poterli vedere personalmente è soprattutto grazie alla lettura dei feedback che vengono lasciati da coloro che hanno acquistato un prodotto prima di loro. Queste recensioni si sono rivelate fondamentali per conquistare la fiducia della clientela, garantendo la validità dei prodotti.
2- Siti responsive Con responsive design si intende la capacità dei siti di adattarsi ai diversi dispositivi da cui vengono visualizzati. Dal momento che ora molte visite e molti acquisti vengono effettuati dai cellulari, questa caratteristica si è rivelata molto importante per la crescita degli acquisti online. Infatti ora non è più necessario sviluppare versioni completamente diverse per mobile e desktop, il che ha abbassato notevolmente i prezzi dei progetti.
3- Mobile Proprio per agevolare gli acquisti da mobile, è cresciuta l'importanza data ai parametri che richiede questo dispositivo: immagini leggere, caricamento pressochè immediato, grafica pulita. La velocità del sito aumenta e l'utente è sempre più invogliato a comprare, senza dover aspettare.
4-PayPal Non è ancora il primo metodo di pagamento usato online - rimangolo sempre le carte di credito - ma questo sistema, semplice e sicuro, aumenta la fiducia dell'utente riguardo agli acquisti online. Grazie a PayPal il medoto di pagamento è diventato praticamnete immediato, basta inserire una mail e una password senza dover ogni volta riportare tutti i dati personali.
5- Esperienza Utente Layout e interfaccia del sito rispondono sempre meglio alle esigenze dei clienti, facilitando la comprensione dei passaggi e del metodo di acquisto. La ricerca dei prodotti deve essere immediato ed efficace, se l'utente non trova ciò che sta cercando in un massmo di tre click probabilmente si stuferà del sito e lo abbandonerà, a favore di un altro più intuitivo.
6- Consegne e Resi Consegne in 24 ore e Resi grautiti? Oramai ci abbiamo fatto l'abitudine e li reputiamo dei requisiti fondamentali per un e-commerce, ma non è sempre stato così. Queste due clausole hanno aumentato di gran lunga il traffico e-commerce poichè l'utente si sente più sicuro. Acquistando un prodotto mai visto prima, si sente libero di poter restituire il prodotto nel caso in cui non sia di suo gradimento, senza costi aggiuntivi.
7- Clicca e ritira Con lo stile di vita che diventa sempre più frenetico, è difficile che il corriere riesca a trovare qualcuno a casa, proprio negli orari di lavoro. Con la possibilità di ritirare le spese nei punti vendita più vicini al cliente, non si esclude nessuno dalla compravendita online. All'orario che più si preferisce, infatti, ci si più recare in negozio e ritirare velocemente il pacco.
8- Ricerca e navigazione I prodotti venduti online sono cresciuti in modo esponenziale, perciò un passo fondamentale degli acquisti online sono stati i marketplace, che in un solo sito racchiudono prodotti di ogni genere. Con il passare del tempo tutti hanno acquisito fiducia nei confronti di amazon o ebay, che facilitano la possibilità di trovare proprio ciò che si sta cercando.
9- Social I Social network non hanno cambiato solo la modalità di interfacciarsi con gli altri e comunicare con il resto del mondo, ma anche il nostro modo di fare acquisti. Si vedono in continuazione pubblicità sponsorizzate, grazie alle quali è possibile accedere direttamente al sito in cui si possono effettuare gli acquisti, il che ha facilitato tantissimo la comunicazione tra venditore e cliente. Ma anche le chat sono importantissime: garantiscono la possibilità di contattare l'assistenza per un prodotto, parlando in tempo reale con un'operatore.
10- Utilizzo dei bigdata Comunicazioni ai clienti, newsletter, coupon... Che coa c'è dietro tutto questo? L'utilizzo di CRM che raccolgono i dati di tutti gli utenti, salvando il nome, l'indirizzo mail e addirittura le sue preferenze. Sapendo esattamente quali sono gli interessi di ogni cliente è facile spedire informative e promozioni legati ai sui prodotti preferiti, ed è molto facile indurlo all'acquisto di un prodotto.

Tutti questi requisiti non possono di certo mancare in nessun e-commerce, da quelli dedicati al singolo negozio ai più prestigiosi marketplace. Ora che conosci tutte le informazioni necessarie puoi affidarti alla Sinfotec per approfondire i punti e chiedere un preventivo.
Quale modo migliore per aumentare il business della tua azienda? Mettendo insieme tutti questi elementi è impossibile sba

Il modo migliore per conoscerci? contattaci!

Ogni progetto vincente nasce da una stretta di mano. Chiamaci, fisseremo un appuntamento per conoscerci e parlare dei tuoi obiettivi.

I nostri contatti